top of page

VERBENA

1994

con Massacci Paolo

Il nostro intervento fu richiesto per ampliamento e rinnovo del Pub preesistente. Il Pub iniziale era stato ottenuto adattando un vagone del treno per ospitare bancone e tavoli, quindi aveva già una precisa identità, così abbiamo voluto interpretare gli attributi peculiari tipici dello spostamento in treno : senso della velocità, materiali, visioni paesaggistiche, con uno stile che attinge alle Avanguardie Storiche ( Futurismo, Cubismo, Surrealismo ) e messo in pratica con l'intenzione ludica del Ready-Made ( Duchamp, Mutoid ).

La nuova sala spaziosa ci ha permesso di pensare il nuovo bancone come un altro simbolo dell'attività oltre il vagone, sviluppandosi in lunghezza per circa 20 mt, lo abbiamo trasformato in un altro treno "antitetico", visivamente astratto rispetto a quello classico.

"Il cielo in una stanza" : all' interno del vagone originario abbiamo creato una saletta "surrealista" più raccolta e meditativa, le cui pareti rivestite da  vecchi mattoni sono sovrastate da un cielo ispirato a Magritte e Gino Paoli, mentre l'altra l'abbiamo lasciata nello stile originario.

bottom of page